Dal sito di Frank Doremberg (qui) ho preso lo spunto per realizzare questa antenna filare end fed (quindi alimentata ad una estremità) multibanda. La mia realizzazione è quella per lavorare i 40m - 20m - 10m
L'antenna è molto semplice pesa 140gr ed è ottima per il portatile. Riporto un paio si foto prese dal suo sito per meglio capire gli ingombri e dimensioni.
Dati costruttivi della antenna 40-20-10m
"a" = 2.12 m
"b" = 10,23 m
L = 32.5 uH
C = 127 pF
Costruzione
Dopo aver tagliato i due pezzi di filo "a" e "b" rispettivamente da 2.50m e 11.0m si saldano alla bobina. Meglio lasciare un pò di filo in più ed accorciare quanto basta per giungere alla corretta taratura. Le prove da me condotte sono state con antenna montata orizzontalmente a 4.60m di altezza da terra. Buoni i ROS sempre 1.1 con i dati di progetto riportati sopra. Alcuni test in campo con configurazione a slooper ha portato il ROS a 1.4 mentre a V invertita il ROS non era accettabile. Consiglio la taratura dell'antenna secondo modalità d'installazione per ottimizzarla. Questo ragionamento vale se non si fa uso di accordatore (anche interno del RTX).
Taratura dell'antenna
Si parte con accordare i 20m. In questa fase la lunghezza "a" è ininfluente perchè il valore di L blocca i 14 Mhz. E' importante avere almeno un valore superiore ai 30 uH per bloccare i 14Mhz. Bassi valori di L potrebbero far interagire il braccio "a" sulle frequenze dei 14 Mhz. A questo punto di agisce sulla lunghezza del braccio "b" accorciandola fino a trovare un ROS accettabile poi si passa ai 10m muovendo il condensatore per trovare un ROS buono. A questo punto si torna ai 20m e con il valore di C trovato si accorcia nuovamente l'antenna per avere un ROS basso (nel mio caso 1.1) si ritorna in 10m e si riverifica toccando leggermente il condensatore se servisse.
Quando abbiamo ottenuto un ROS buono in 20m e in 10m si può passare a tarare i 40m accorciando il braccio "a"
La banda passante in 40m è piccola io ho tarato un ROS a 1.1 dai 7.017 ai 7.025 Mhz mentre fuori da questa fetta il ROS saliva a 1.4 / 1.5
Se durante la taratura si trovasse un ROS basso ad una freq. superiore (es. a 7.070) allora vuol dire che antenna è corta va allungata viceversa dovrebbe e ssere accorciata se trovassimo a freq. più bassa (es. 6.990)
In 20m e 10m la Banda Passante risulta invece ampia garantendo un ROS basso sia nella fetta fonia che CW.
La parte più importante dell'antenna è il trasformatore di impedenza UNUN 64:1 fatto su toroide FT-140.43 in quanto usata per il portatile. Consiglio l'utilizzo del FT-240.43 per la realizzazione lunga degli 80m.
Si tiene un rapporto spire di 16:2 ossia 8 che al quadrato danno un rapporto di impedenza 64:1 Ho usato filo per impianti elettrici 0,6 unico polo rivestito. si avvolgono 16 spire sul primario e du sul secondario. Le 16 spire del primario sono divise 8+8 con incrocio ed le 2 spire del secondario sono twistate allo stesso cavo usato per il primario.
Questa è la mia realizzazione con cavo doppino telefonico 0.6mm unipolare. Come dicevo attenti a contare bene le spire. Come regola si puo' dire che si conta una spira ogni colta che il filo entra nel toroide. I primi due avvolgimenti sono twistati con i due turn del secondario. Il toroide dovrebbe adattare inpedenze di 2300 Ohm. Si puo' sempre cambiare rapporto spire per meglio adattarsi. Quello che ho provato io è stato un 81:1 e un 64:1 preferendo quest'ultimo alla mia realizzazione. Per fissare le spire al toroide ho poi usato una fascetta da elettricista.
Ho poi impacchettato il tutto in una scatola da test che ho recuperato con un condensatore variabile da 28 - 200 pF per trovare il giusto valore in 10m.
Il valore trovato di taratura finale è di 127pF.
Non ho usato nessun Choke ma se servisse si puo' realizzare su toroide FT-240.43 e posizionarlo a 2m dalla scatola match in quanto anche la calza del coassiale fa parte dell'antenna e potrebbe portare un po di RF alla radio.
Se ben tarata l'antenna, trovati i valori giusti di "a" e "b" (i due bracci) il condensatore ha effetto solo per trovare un ROS accettabile (diciamo 1:1.2) in 10m. La bobina dovrebbe garantire lo stop dei 14 Mhz e quindi garantire la taratura dei 20m agendo solo sulla lunghezza del braccio "b". Si agirà poi alla taratura dei 40m agendo sul braccio "a"
La bobina L deve aver un valore di 34 uH. La mia realizzazione è stata fatta con filo smaltato di 1mm su tubo PVC da 25mm con 63 avvolgimenti. Misurata ho trovato una impedenza di 32.5 uH quindi consiglio un paio di spire in piu'. Anche cosi' pero' l'antenna funziona si dovrà allungare un poco di piu' il braccio "a" rispetto ai dati di progetto iniziali. Una volta fatta ho poi nastrato il tutto per meglio proteggere la bobina.