Si tratta di un'antenna Yagi 4EL molto leggera progettata per l'attività portatile SOTA. L'antenna si monta e smonta in 30 sec.
Sono partito dal progetto di DK7ZB e debbo dire che sono rimasto molto soddisfatto.
L'antenna ha una impedenza di 28 Ohm che viene riportata a 50 Ohm utilizzando un adattamento fatto con cavo sat 75 Ohm. Il boom è lungo 1 metro e il guadagno di questa antenna è di 7,3 dBd con rapporto F/B di 16,5 dB; il ROS tra 144-145 Mhz è piatto a 1.2. Dalle prove fatte buono il rapporto Fronte retro.
La costruzione è molto semplice. Ho utilizzato come boom un tubo per impianti elettrici del 25mm come elementi parassiti tubi in alluminio del 6mm mentre per il radiatore il tubo è del 10mm.
Per fissare gli elementi al boom ho utilizzato le clip per impianti elettrici fissandoci sopra il tubetto di alluminio con una vite passante per impedire la rotazione sul boom. L'adattamento è fatto con cavo SAt da 75 Ohm due spezzoni di filo lunghi 34.5cm (lambda/4) parallelati saldati centrali con centrali e calze con calze alle sue estremità.Segue una serie di immagini dei dettagli costruttivi.