Nel linguaggio del Codice Q di uso radiantistico, il termine QRP indica "Devo diminuire la potenza di emissione?", mentre se affermativo significa "Diminuite (o Diminuisco) la potenza di trasmissione".
In ambito radioamatoriale, l'espressione indica una modalità di trasmissione a bassa potenza cercando di aumentare sempre più la distanza del collegamento. La potenza massima utilizzabile, per essere considerata attività in QRP è 5 W, ma gli appassionati tentano talvolta collegamenti a lunga distanza con l'utilizzo di 1 W o anche meno, soprattutto se la propagazione è favorevole.
La pratica nasce sia dal bisogno di alcuni radioamatori di ritornare all'origine della storia della sperimentazione radio, autocostruendo i loro apparati e talvolta anche come reazione alle abitudini frequenti di parecchi radioamatori di trasmettere con l'uso di potenze elevate, talvolta superiori ai 500 W concessi dall'autorizzazione generale.
I radioamatori che si avvicinano al QRP sono convinti che non è necessario usare potenze elevate.
Io sono inscritto al I-QRP Club con iscrizione nr. 819.
RIspettiamo le frequenze del QRP : http://qrprespect.jimdo.com/downloads/
Ecco il primo fumetto dei nostri incontri radio in Maresana. L'intento è quello di passare un paio d'ore a fare CW in QRP con i nostri mitici FT-817 ma ...... non sempre finisce così.
Durante le vacanze estive al Villaggio Orizzonte (NR. Piombino) ho fatto 102 QSO in QRP 1W con il mitico FT-817. Le antenne usate sono state una Rybakov (la prima settimana) ed una EFHWA per i 20m (la seconda settimana). In totale 102 QSO con un buon QRB. Segnali forti dalle americhe e dal Giappone ed anche ascolti Australiani ma ...... molto difficile passare con 1W sul Pile Up.