Ecco l'ennesima cotta ! HI HI! Ci si può innamorare di un tasto ? O si è attratti dalla sua storia e da quello che ha rappresentato ?
A volte me lo chiedo. Il verticale è il tasto che amo in assoluto (naturalmente dopo il mio amato BUG) mi da un senso di FULL CONTROL cioè un senso di controllo completo del QSO. Posso enfatizzare una parola, diminuire la velocità per meglio scandire il termine insomma un controllo completo dell'intercalare e della punteggiatura durante un QSO.
Ecco allora il gioiellino un Marconi PS No213. Nella dicitura primordiale il PS stava per "Performance Specification"
Il Tasto Marconi PS No213 era stato costruito sotto contratto da Marconi per la General Post Office (GPO) UK. Era usato dagli Ufficiali radio principalmente sulle stazioni di terra e di solito era avvitato al tavolo operativo tramite staffe montate su entrambi i lati per un'installazione sicura. Altri possono essere visti con una piastra di base in alluminio attaccata sotto la manopola per aumentarne la stabilità.
Da una ricerca fatta da Mike Maguire (M0DVO) negli archivi Marconi presso la Bodleian Library si legge :- "PS No213 - Key Manipulating, Large, Open Type - Drawing No.37404 - 31.10.22 - AS No.300" So this dates both the AS No300A and PS No213A keys from 1922 on. Note:- The "A" indicates the basic design, subsequent variations became "B" and so on.
Il Marconi 213 è un tasto Inglese commissionato inizialmente per gli uffici postali Inglesi dopo la seconda guerra mondiale. Una curiosità rimane il fatto che il nome "Marconi" non è presente su nessun esemplare. Questo tasto particolare fu usato anche sulle navi cosiddette "cable ship" usate per stendere cavi in mare. Una di queste fu la ‘Alert.’ da quanto si evince dai registri Navali Inglesi. La Nave ‘Alert’ fu decommissionata nel 1960. Si può osservare che il design è simile ai primi tasti Svedesi i cosiddetti "Swedish landline keys".
Molti costruttori di tasti europei inclusi Fillandesi,Svedesi, Norvegesi e Danesi usarono il Marconi 213 come modello per produrre il loro tasto telegrafico (radiotelegraph keys).
Come abbiamo detto prima, lo stesso design fu usato dalla catena di negozi della British GPO per fare tasti per Portishead Radio nel lontano 1983 quando Portishead fu spostata nel nuovo stabile.
Insomma come potevo non possedere un Marconi ?
Presto arriverà in stazione un Marconi 213 costruito dall'amico Alberto Frattini (I1QOD) e a presto vi potro dire la mia impressione.
Diego Piscina IW2MXE - AG6WJ