Ecco il mitico McElroy P-500 un tasto del 1941. Ci sono tasti che devono essere posseduti anche solo per il personaggio che lo ha creato. Questo è uno di questi. Prima di procedere con la recensione vediamo la storia del sig. Theodore Roosevelt McElroy.
Un ringraziamento speciale a Fabio Bonucci IK0IXI. buona parte del materiale che state leggendo è preso dal suo bellissimo sito e il tasto P-500 che vedere faceva parte della sua
collezione.
IL CAMPIONE
Theodore “Ted” Roosevelt McElroy nacque nel Settembre 1901 a Boston, Mass. Iniziò la carriera nel mondo telegrafico già a 14 anni quando venne assunto come fattorino dalla Western Union. A 15 anni divenne uno degli operatori telegrafici della stessa compagnia. A partire dai 21 anni si cimentò nelle gare di ricezione portando i record a valori mai visti prima. Iniziò nel 1922 con 51.5 WPM e nello stesso anno lo migliorò con 56.5 WPM. Nel 1933 fu battuto ma già nel marzo del 1935 durante una dimostrazione giunse a ricevere e battere a macchina ben 77 WPM. Nel settembre dello stesso anno si riprese il titolo di campione del mondo con 69 WPM. Nel 1939 fece registrare il fantastico record ufficiale di 75.2 WPM,rimasto imbattuto da allora. Ma secondo testimoni e documenti non ufficiali, in alcune manifestazioni ARRL egli raggiunse poi la velocità di ben 83 WPM!
Articolo de "The Asheville Times" - 3 Luglio 1939
Le competizioni di ricezione telegrafica e contemporanea battitura a macchina non si tennerò più ma sono passate alla storia le spavalde e improvvise “pause” di McElroy; durante le gare era solito fermarsi, chiedere una birra, un bicchiere d'acqua oppure accendersi un sigaro, interrompendo la battitura.
Egli poi, come se nulla fosse, riprendeva la scrittura a macchina senza aver perso neppure un carattere della trasmissione che, nel frattempo, non si era mai interrotta…e questo lo faceva a velocità di 60-70 WPM ! Semplicemente geniale....
IL COSTRUTTORE DI TASTI
McElroy iniziò a costruire i primi tasti telegrafici, i mitici “Mac Key”, nella sua abitazione di Boston. Era l’autunno del 1934. L'impostazione era con il telaio "a T". Successivamente, con la crescita del business, fondò la sua compagnia e mise in piedi uno stabilimento vero e proprio con diversi collaboratori. Il design dei suoi bug cambiò nel 1940-41 con l'introduzione del modello P-500. Ma nonostante gli impegni produttivi, Ted non si perdeva mai nessuna manifestazione dove fosse prevista una gara di telegrafia, anzi vi partecipava assiduamente reclamizzando i suoi prodotti e offrendo spesso la sua sponsorizzazione. Molti di questi eventi erano organizzati dai Radio Club locali oppure dalla stessa ARRL alla quale McElroy era molto legato (i suoi prodotti erano pubblicizzati su QST). Egli stesso divenne radioamatore nel 1936 con il nominativo W1JYN. A Ted piaceva molto bere e quando seppe che il suo nominativo aveva JYN come suffisso disse “Mah…avrei preferito GYN !!”. La produzione continuava a gonfie vele e i suoi prodotti erano pubblicizzati sulle migliori riviste dell’epoca, sopratutto QST. I suoi clienti erano sia i telegrafisti di professione che i radioamatori. Alla fine del 1941 McElroy aveva prodotto circa 20 versioni diverse di tasti semi automatici e diversi tipi di tasti verticali.
IL BUSINESS MAN
Su incarico dell’U.S. Army, Ted produsse anche oscillatori, trasmettitori automatici e apparati per l’apprendimento della telegrafia. Il grosso della sua produzione fu infatti dedicato alle forze armate. Grazie alle commesse militari giunte dopo il 1941, Ted guadagnò milioni di dollari.
Ma nonostante i suoi bugs fossero molto apprezzati dai telegrafisti della US NAVY (al punto che molti RT li acquistarono privatamente), solo una piccola fornitura di 250 pezzi fu ordinata dalla marina americana nel 1936. McElroy divenne comunque un uomo d’affari e si permise anche di acquistare una Rolls & Royce. Ma alla fine del secondo conflitto mondiale, con la cessazione delle forniture militari, iniziò il suo declino finanziario.
IL DECLINO
Per un breve periodo nel 1945 si imbarcò come ufficiale RT su una nave mercantile. Alla fine del 1955 vendette la sua compagnia e si mise a lavorare per altre piccole realtà produttive del ramo elettronico, tra le quali ElectronicsCorporation del figlio Jack.
Nel 1958 iniziò la professione di rappresentante di commercio per , una fiorente fabbrica di trasformatori. Saltuariamente continuò a dare dimostrazioni del suo straordinario talento telegrafico nelle varie manifestazioni organizzate dalla ARRL, ma l'era delle competizioni era ormai al tramonto. Si interessò brevemente anche di politica locale. Morì nel novembre 1963 per un attacco di cuore e riposa da allora nel Calvary Cemetery di Boston. McElroy fù un personaggio unico nel suo genere, un talento telegrafico eccezionale, un businessman capace. I fantastici semiautomatici che Ted ha ideato e costruito sono ancora testimoni della sua genialità; sono onorato di possedere questo esemplare P-500. Il suo mito gli sopravvive ancora, quasi 50 anni dopo la sua scomparsa, e lo farà per sempre.
Diego Piscina IW2MXE - AG6WJ